Pianificazione, organizzazione, gestione

WORLD SPORTS MANAGEMENT

Management sportivo

L’era moderna, è fatta di sensazioni che sono strettamente legate a stimoli che continuamente riceviamo in ogni cosa che facciamo e vediamo. Ecco perché il brand image è diventato così importante per la vendita. Il potere decisionale è dato da fattori psichici che vanno positivamente stimolati con tecniche d’informazione mirate.

Lo Sport in generale ha reso possibile la presentazione del brand ad un nuovo tipo di pubblico senza la necessità di intermediari, riconoscendogli un potere assoluto in fatto di simboli e figure positive anche in fatto di notorietà.

Questa capacità dà anche la possibilità alle Aziende di raggiungere nuovi segmenti di mercato e di controllare le azioni di molti consumatori. Un marketing professionale dedicato ad un settore da sempre trattato diversamente, un vero e proprio management in ambito sportivo che include:

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Il marketing degli eventi sportivi

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Il marketing delle società sportive

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Il marketing di aziende che utilizzano lo sport come media comunicativo

Ritorno Economico

Ritorno economico

Lo Sport è un vero e proprio mezzo di comunicazione contemporanea, un medium non convenzionale attraverso il quale si possono raggiungere tanti e diversi obiettivi: di branding commerciali, di marketing finalizzato alle pubbliche relazioni, di fidelizzazioni.
Ogni decisione di sponsorizzazione, se intesa come forma di investimento e non come azione isolata o in funzione di obiettivi a breve, non può prescindere da un’analisi razionale e da una valutazione del rapporto costi/benefici.
Non c’è quindi un criterio universale per misurare l’efficacia di un investimento nello Sport, ma esistono tanti criteri ognuno proprio e funzionale alla misurazione di quella particolare leva attuata.
Possiamo però dire con certezza che lo Sport rappresenta uno dei mezzi di comunicazione più diretti e personali che esistano, perché consente di contattare il target in un momento di assoluto trasporto emozionale.

Visibilità del brand

La sfida di ogni Azienda che decida di perseguire un piano di comunicazione fondato su una o più sponsorizzazioni sportive, dunque, sarà quella di individuare gli eventi che presentano il rapporto più favorevole tra l’esborso finanziario richiesto per la sponsorizzazione, la portata e la diffusione degli stessi. Ciò si traduce in visibilità per il brand.
Un aumento della brand awareness ha bisogno di molta visibilità; in questo la sponsorizzazione sportiva presenta una duplice natura: fornisce sostegno al soggetto sponsorizzato e consente allo sponsor di valorizzare il proprio ruolo.
Un’identità aziendale forte e coerente è di vitale importanza per contribuire a rafforzare la consapevolezza del brand e costruire maggiore fiducia identificando il marchio attraverso logo, colori e caratteri legati ad una squadra sportiva o ad un preciso evento. La coerenza è la chiave per modellare ciascuna delle strategie di business.

Visibilità Brand
Azione sinergica

Azione sinergica

Una sinergia tra richiesta/offerta e un ritorno economico garantito non solo dalla visibilità ma anche dal riconoscimento e dalla partecipazione attiva all’evento sponsorizzato.
Una squadra che funziona: l’evento si svolge dal vivo, alla presenza fisica di chi lo promuove e di chi vi assiste, il pubblico prova la sensazione di una partecipazione reale.
La traccia e testimonianza che lascia è molto più incisiva rispetto ad altre semplici forme di comunicazione, crea messaggi consistenti per vendite e marketing, fidelizza i clienti, aumenta le vendite ma riduce i suoi cicli.
WSM coniuga l’attività di marketing con una proficua attività di comunicazione e di produzione, in grado di garantire al cliente un supporto completo, efficace ed integrato.

Potenziamento del brand

Per un’Azienda intraprendere un’azione di sponsorizzazione significa volontà di migliorare la notorietà, aumentare l’esposizione sui media per motivare i propri dipendenti, far crescere il benessere interno e dell’ambiente sociale in cui opera, dunque migliorare la propria immagine.
Ogni scelta del consumatore è dettata in primis dalle sensazioni ricevute alla vista del prodotto, quindi fondamentale è per un Azienda renderlo subito appetibile e concorrenziale, grazie a uno studio corretto della sua immagine, attraverso lo Sport.
Lo Sport è un universo di valori: lavora su grandi numeri, comunica l’efficacia di un intervento di sponsorizzazione sportiva e ha la capacità di dare al brand nuovi valori; dona prestigio, notorietà, credibilità che permettono la penetrazione presso target mirati.

Potenziamento brand

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